La gamma dei prodotti della Bravo è davvero molto ampia e variegata, con prodotti che vanno dalle staffe porta TV ai telecomandi universali, dagli allarmi per la casa ai “nostri” cronotermostati. Non che di questi ultimi possa contare su un centinaio di modelli, anzi, i cronotermostati della Bravo sono soltanto due e noi abbiamo deciso di provare quello migliore (tanto per non farci mancare niente) il Bravo 93003101, un modello wireless facile da installare e da programmare.
Partiamo proprio dalla sua installazione. Nonostante questi siano dispositivi che di solito ci si fa installare in casa, è possibile risparmiare qualche soldo installandoseli da soli, rimuovendo completamente la corrente elettrica e seguendo delle semplici istruzioni. La prima cosa da fare è rimuovere il coperchio dalla base dell’unità fissa, quella che va collegata al muro, si decide il posizionamento, che in questi casi deve essere lontano da porte o finestre e da fonti di calori come luci molto forti o ad esempio un caminetto e si collegano i fili provenienti dalla caldaia e quelli per l’alimentazione.
La tecnologia wireless (senza fili) consente di gestire l'impianto di riscaldamento senza dover integrare e modificare l'impianto elettrico esistente con antiestetiche canaline o cablaggi.
Il dispositivo da parete, infatti, non possiede un vano per le batterie e l’unica soluzione è la rete elettrica. Seguendo le istruzioni fornite dal manuale in italiano presente all’interno della confezione, possiamo collegare tutti i fili ai rispettivi morsetti, dopodiché potremo riposizionare il coperchio sulla base e fissarlo con delle viti di sicurezza. Questa operazione risulta ancora più semplice ed immediata se il dispositivo va a sostituire un vecchio termostato a muro.
Una volta installata l’unità fissa, non dobbiamo fare altro che avviarla, potremo quindi notare il LED che si accende. È l’unità wireless da tavolo che invece è alimentata a batterie, per la precisione due pile stilo di tipo AA da 1,5 V. Una volta avviata l’unità wireless bisognerà effettuare la sincronizzazione con l’unità fissa, seguendo le semplici istruzioni che si trovano sempre all’interno del manuale di istruzioni. Quando si decide dove posizionare l’unità wireless, è bene effettuare un test per controllare che la distanza tra i due dispositivi non sia eccessiva e che quindi il ricevitore possa leggere i dati provenienti dall’unità fissa.
A volte può capitare anche che l’unità da tavolo non prenda bene per via di pareti molto spesse o perché ci si sposta in un piano diverso della casa, in questo caso (perdonate il gioco di parole) è meglio avvicinarsi all’unità fissa di qualche metro e riprovare. La configurazione dell’apparecchio è piuttosto semplice ed intuitiva, grazie anche all’ampio display retroilluminato. A proposito di retroilluminazione, questa può essere regolata per restare accesa 0, 5 o 15 secondi.
Con il cronotermostato Bravo 93003101 è possibile scegliere tra 6 tipi differenti di programma e per ognuno di essi è possibile personalizzare sia l’ora che la temperatura. I programmi si suddividono per fasi giornaliere, da 6 a 4, oppure tenendo conto del sabato e della domenica o direttamente dei weekend. Il cronotermostato Bravo 93003101 ha un costo che rientra nella media, ma per quello che offre è leggermente altino, questo è dovuto al prezzo che bisogna pagare per avere un dispositivo senza fili come questo, se ci si accontenta è perfetto.