In tema di pittura edilizia e industria, ATRIA fa (ancora una volta) la parte del leone. Avevamo già parlato delle straordinarie prestazioni della pittura ATRIA e delle sue linee dedicate a diversi utilizzi. Qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono su ATRIA.
ATRIA è un colorificio che fornisce sia a professionisti che a privati linee di pittura talmente straordinarie da rispondere a qualsiasi bisogno si presenti, sia in ambito domestico che industriale.
Le linee ATRIA si dividono in 2 macrofamiglie:
Le linee specifiche per l’edilizia sono molteplici e specifiche per ciascun tipo di utilizzo su determinate superfici.
Ecco tutte le linee disponibili:
Ciascuna linea è in grado di garantire per gli ambienti edili (soprattutto di destinazione domestica) perfomance di resistenza, copertura, finitura e traspirazione davvero fuori del comune, senza dubbio un unicum nel suo genere sul mercato delle pitture.
Tra le linee che meritano un’attenzione particolare, c’è sicuramente ATRIATHERMIKA.
ATRIATHERMIKA è il sistema di prodotti termoisolanti che permette di isolare termicamente gli ambienti con un coefficente di isolamento termico certificato maggiore del 20% rispetto ad un rivestimento tradizionale, per un risparmio energetico certificato in bolletta.
I suoi segni particolari:
Una pittura che è una vera e propria alleata contro il tempo e gli agenti esterni che possono aggredire, negli anni, la casa, un reale investimento per un futuro di sicurezza e di solidità.
Le linee dedicate all’industria hanno caratteristiche ovviamente diverse da quelle dedicate all’edilizia sopra descritte, perché devono assicurare performance in ambienti ad altissima sollecitazione di agenti esterni molto più aggressivi. Insomma, questo tipo di pitture devono poter garantire una resistenza potenziata, ma anche una specificità di utilizzo caso per caso (dato che le richieste delle aziende non sono tutte uguali e ciascun ramo d’industria ha le sue caratteristiche e le sue criticità da risolvere).
Ecco le linee ATRIA per industria:
Ne parleremo più distesamente nel corso di questo articolo, ma prima soffermiamoci anche su un’altra caratteristica dei prodotti ATRIA: la lavabilità delle pitture.
ATRIA, infatti, mette a disposizione anche una serie di linee lavabili, semilavabili o superlavabili.
La pittura lavabile è un tipo di vernice adatta all’uso di un panno inumidito sulla parete dipinta per rimuovere lievi segni o macchie.
La sua composizione è a base di resine acriliche in emulsione, battericidi, cellulose e pigmenti particolarmente resistenti. La pittura lavabile può essere stesa su ogni tipo di muro, compresi gesso e cartongesso. Ma deve trattarsi esclusivamente di pareti che sorgono in ambienti interni, non esposti agli agenti atmosferici.
La pittura semilavabile ha una capacità d’impermeabilizzazione leggermente inferiore a quella lavabile. Può essere impiegata in ambienti quali bagni e cucine, a patto però che tali aree non abbiano particolari problemi di umidità e muffa.
Ci sono poi tutta una serie di ambienti per cui la soluzione migliore è la pittura superlavabile.
Parliamo di ambulatori, studi medici, cucine e tutti gli ambienti che richiedono pulizia costante e profonda. Le linee superlavabili presentano prestazioni elevatissime, dal momento che sono completamente impermeabili e più coprenti rispetto alle linee lavabili o semilavabili.
Va da sé che la linea delle superlavabili è in grado di garantire un altissimo grado di igiene (secondo la norma che regola la gestione igienica di determinati ambienti) e dato che consente di pulire le superfici con un panno inumidito e un detergente neutro.
La superlavabile è un tipo di pittura estremamente resistente agli agenti atmosferici, tanto da essere utilizzata anche all’esterno per ottenere il giusto grado di idrorepellenza.
Le pitture superlavabili sono prodotti speciali, perché uniscono una indiscutibile efficacia alla bellezza del finish.
In alcuni casi, infatti, tali pitture donano alla parete un effetto lucido, preferibile alle classiche piastrelle.
Ora, torniamo a concentraci sulle linee che ATRIA ha ideato per il mondo dell’industria e dell’edilizia. Innanzitutto, ATRIA ha 2 linee Edilizia e Industria con due sistemi tintometrici. Ma non è tutto, perché grazie allo spettrofotometro è possibile realizzare colori a campione in base alla richiesta del cliente.
Questo vuol dire che, oltre alla già vasta scelta di colori disponibili (come ad esempio le varie cartelle Ral e NCS), con la pittura ATRIA è possibile ottenere uno spettro di colori praticamente personalizzato.
Ed ecco perché quando in negozio ci chiedono consiglio sulla pittura per edilizia e industria, con ATRIA andiamo sempre a colpo sicuro e siamo certi di corrispondere alle esigenze dei nostri clienti, siano essi privati oppure professionisti.
La personalizzazione dei colori, però, non è l’unico asso nella manica dei prodotti provenienti dal colorificio ATRIA. Ci sono diversi aspetti che questo tipo di pittura prende in considerazione e per cui offre prestazioni molto elevate.
Tra questi, abbiamo sicuramente la sicurezza e la resistenza, due aspetti che nel contesto edile e dell’industria è necessario non sottovalutare.
La pittura in edilizia e industria deve assicurare una prestazione elevatissima in termini di sicurezza e adattabilità al contesto. Questo vuol dire che deve essere realizzata ad hoc per questo tipo di impiego.
Deve comunque assicurare la salubrità degli ambienti in cui viene applicata, ma anche la resistenza ai fattori che – in ambito edile e industriale – possono minarne la prestazione. In più, non deve interagire in maniera negativa con altri elementi o preparati usati in edilizia e nell’industria.
E poi ancora: la pittura edilizia deve essere sicura da usare, e cioè deve poter essere applicata (anche su larga scala) senza rischi.
Ecco cosa vuol dire, dunque, totale sicurezza. Al fattore sicurezza si aggiunge, quindi, la possibilità di avere a disposizione un colorificio all’avanguardia e di lunga esperienza per personalizzare il lavoro.
Per l’edilizia e l’industria, dunque, ATRIA ha pensato 2 linee dedicate per progettare in maniera completa un intervento, esaltando il ruolo della pittura e dei colori.
I prodotti di queste linee permettono di colorare, rivestire, decorare, proteggere e conservare qualsiasi supporto o materiale in uso in ambito edile o industriale.
Le due linee si differenziano per un diverso sistema tintometrico: quello ad acqua e quello a solvente.
Ecco i principali vantaggi e differenze.
La moderna tecnologia delle costruzioni attesta al colore una importanza tutta nuova e ormai imprenscindibile. Si tiene conto, tra l’altro, di studi psicologici e ricerche architettoniche che attribuiscono al colore effetti benefici e stimolanti.
Lo sviluppo del catalogo ATRIA per l’industria e l’edilizia ingloba questa richiesta così particolare, con un occhio alla sostenibilità ambientale e – ovviamente – alla sicurezza a tutto tondo.
Atriacolors Aqua System si fonda un su un sistema di sviluppo e preparazione del colore, offrendo ampia flessibilità ed illimitata scelta cromatica.
Ma cos’è Atriacolors Aqua System?
Atriacolors Aqua System è un sistema tintometrico professionale ad acqua che si basa su paste coloranti concentrate e convertitori che caratterizzano il prodotto finito.
In questo modo, è possibile ottenere una serie illimitata di colorazioni per i vari prodotti, ma senza per questo alterare e diminuire le prestazioni tecniche.
Ecco i maggiori vantaggi di questo tipo di pittura:
La marcia in più di Atriacolors è la presenza di un software che ne permette una gestione semplice e completa.
Come funziona il software? È presto detto.
È possibile richiamare ogni formula e ricercarla partendo da una cartella colore, una tinta, o dalla tipologia di linea e prodotto.
Il software contiene le formulazioni per ogni prodotto, sviluppate sia in modo ponderale (grammi) che in modo volumetrico (Oncia).
L’impiego del software è un ulteriore elemento che permette una grande flessibiltà di tutto il sistema e permette di personalizzare al dettaglio il lavoro per ciascun cliente, senza aumento di costi di manutenzione o di gestione.
Grazie al software, le formulazioni possono essere stampate o lette direttamente da pc per avere subito a disposizione tutte le informazioni riguardanti la precisione del colore, il confezionamento e il prezzo. In più, si ha a disposizione un tintometro manuale.
Eccoci alla seconda tipologia: Atriacolors Solv System è il sistema tintometrico che utilizza paste a solvente testate e realizzate da Atria.
Si tratta di vernici professionali realizzate secondo la più alta tecnologia e in grado di garantire grande affidabilità.
Il marchio ATRIA, anche qui, è garanzia di performance.
Ecco i maggiori vantaggi di questo tipo di pittura con sistema tintometrico professionale a solvente:
Anche in questo caso, abbiamo un software che potenzia la resa e l’applicazione della pittura. Atriacolors Solv System è dotato di un software con cui è possibile richiamare ogni formula e ricercarla partendo da una cartella colore, una tinta o dalla tipologia di linea e prodotto.
La pittura edilizia e industria è un ambito in cui non bisogna assolutamente accontentarsi. Insomma, non bisogna acquistare la prima pittura disponibile, ma avere la determinazione di cercare la migliore e quella più indicata per i vari utilizzi in edilizia e nel settore dell’industria.
E per essere sicuri di scegliere senza errori, ti occorre il consiglio e la guida di un consulente esperto che da anni collabora con i migliori brand operativi nel campo.
Con la squadra di consulenti tecnici Marini, i tuoi esperti in Ferramenta a Roma, puoi essere sicuro di fare la scelta giusta.
Possiamo guidarti alla scelta del prodotto giusto e possiamo darti suggerimenti mirati per il suo impiego corretto o per rispondere a qualsiasi richiesta ed evenienza in maniera soddisfacente.
Puoi incontrare di persona la nostra squadra di tecnici per una consulenza personalizzata sulla pittura edilizia e industria ATRIA.
Siamo in via Lago di Como 2, Santa Lucia di Fonte Nuova (Roma).